Alunni con Bisogni Educativi Speciali

Lo spazio “Disabilità, BES e DSA” viene curato
dalla Funzione Strumentale Docente Narder Teresa
L’istituto Comprensivo di San Polo di Piave promuove l’apprendimento ed assicura a tutti pari opportunità, entro i limiti delle proprie capacità.
La Direttiva Ministeriale 27 dicembre 2012 “Strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica” delinea e precisa la strategia inclusiva della scuola italiana al fine di realizzare appieno il diritto all’apprendimento per tutti gli alunni e gli studenti in situazione di difficoltà.
La macro-area denominata “BES” alunni con Bisogni Educativi Speciali si divide in quattro grandi sottocategorie:
area della disabiltà, alunni con DSA, area dei disturbi evolutivi specifici non DSA, area delle difficoltà di apprendimento denominate “ordinarie” nella nota sopra citata, dovuta a varie cause, tra cui situazioni di svantaggio socioeconomico, linguistico e culturale.

P.A.I. Piano annuale inclusività

Nuovo Accordo di Programma
Enti della Provincia di Treviso

scarica il documento